lupo4 Senza categoria

Il Lupo dei Mari – Riff Reb’s


CopertinaLupo

Siamo a San Francisco nel 1883 e alcuni uomini vengono sequestrati e imbarcati con la violenza sul vascello fantasma del capitano Larsen. Fra i sequestrati vi è anche un giovane gentleman (Humphrey) scrittore di ricca famiglia che viene costretto a fare lo sguattero, ma gradualmente entra nelle simpatie del rude capitano Larsen, un tipo brutale, edonista, violento e implacabile nell’esercitare il suo potere di vita e di morte sull’equipaggio e tuttavia sensibile alla cultura. Facilmente ironizza sulla concezione religiosa, spirituale e umana, che il giovane Humphrey in varie situazioni difende coraggiosamente. Il capitano Larsen stima il giovane Humphrey e lo nomina comandante in seconda del Vascello. Vengono intanto salvati dei naufraghi, fra i quali una giovane donna americana (Miss Brustel) che ha letto i libri di Humphrey e simpatizza per lo scrittore. Avvengono tentativi di rivolta, di fuga, punizioni brutali, finché viene avvistata la nave del fratello di Larsen, il capitano Morte Larsen…

Vita, abitudini, rudezza, semplicità e filosofia! E’ questo quello che Riff Reb’s ci porta tra le pagine di questa fantastica storia, tratta dall’omonimo romanzo di Jack London, scritto nel 1903. Il rapporto tra i marinai e il mare è un legame forte è vivo, un amore odio che fa crescere, istruisce è forgia l’animo! La storia tratta temi profondi come l’importanza nell’uomo della vita e la morte. Humphrey Van Weyden, il protagonista di quest’avventura è un critico letterario che viaggia a bordo del traghetto Martinez. Da li a breve seguirà  uno scontro con un altro vascello dove il nostro gentleman cadrà in acqua… il tempo si ferma e scandisce gli attimi. Il risveglio è poco piacevole, infatti si ritrova praticamente nudo e quasi assiderato su una goletta che caccia le foche chiamata Il Fantasma. Viene catapultato in un mondo che non gli appartiene, estraniato da ciò fa conoscenza con  il capo di questo piccolo vascello,  il capitano Lupo Larsen. Non voglio togliervi ulteriormente il gusto della lettura…

lupo4

 

Riff riesce a portare su carta l’essenza del romanzo ,sia con la sua scrittura semplice e nello stesso momento particolare ,ma soprattutto con i suoi disegni che trasportano e fanno trasparire la forza e la potenza della natura. Un evocazione dell’essere tutt’uno con se stessi, e con ciò che ci circonda, ci fa rapportare con pensieri filosofici differenti e estremi su vari punti di vista. L’edizione Kleiner Flug presenta un volume brossurato di grande formato in cui è possibile ammirare appieno le tavole di Riff su di una carta di ottima qualità. Il rapporto qualità prezzo non ha eguali, di queste edizioni, al costo di 16 Euro, ne vorrei  di più in giro. Infine, Il Lupo dei Mari di Riff Reb’s è un opera da leggere! Un’interpretazione magistrale.